CHI SONO

                       

Mi chiamo Elena Germani e sono una psicologa psicoterapeuta. Lavoro in regime di libera professione presso studi medici privati a Lodi, Codogno (LO) e Chiari (BS).

Dottoressa Elena Germani, psicologa psicoterapeuta

Mi sono laureata nel 2006 con lode all’ Università Cattolica di Milano in “Psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità” con una tesi sulla relazione tra contesto familiare e obesità in età infantile.

Dopo la laurea ho svolto il tirocinio presso l’Istituto Auxologico Italiano, dove mi sono occupata di percorsi di gruppo rivolti a pazienti (sia adulti sia bambini) con problematiche alimentari legate all’obesità.

In ambito alimentare mi occupo anche del sostegno al cambiamento dello stile di vita di persone diabetiche, celiache e cardiopatiche. Ho partecipato come esperta al “Mese dell’alimentazione” all’interno del progetto del Comune di Milano intitolato “L’anno della salute”.

Ho conseguito il titolo di psicoterapeuta alla scuola di specializzazione EIST di Milano, svolgendo per quattro anni il tirocinio presso il consultorio familiare dell’Asl di Lodi dove mi sono occupata di sostegno a famiglie in difficoltà e ho partecipato all’organizzazione e alla realizzazione di corsi rivolti alle coppie adottive.

A livello lavorativo, ho collaborato per molti anni con un’associazione di volontariato che accoglie minori in affido familiare, all’interno della quale mi sono occupata del sostegno e dell’aiuto ai ragazzi in affido e della presentazione e realizzazione di progetti sia a loro dedicati sia di Servizio Civile Nazionale.

Sono psicologa scolastica ed esperta nelle problematiche del sonno dei bambini.

Nella mia pratica clinica utilizzo l’EMDR, una tecnica che facilita il superamento di eventi traumatici e stressanti, e la tecnica del Parent Coaching per far emergere le risorse e le potenzialità presenti in ogni famiglia, così che possano essere utilizzate per affrontare le fasi del ciclo di vita.

Mi sono occupata di corsi di formazione per combattere la violenza di genere sia per il comune di Milano sia per la provincia di Varese.

Ho collaborato con l’Università degli Studi di Bergamo in qualità di cultrice della materia per diversi insegnamenti sia all’interno della laurea triennale sia di quella magistrale.

Sono autrice di diverse pubblicazioni, anche in lingua inglese.