Parent Coaching
Ritrova la serenità familiare con il Parent Coaching
La famiglia è un sistema vivente il cui sviluppo avviene attraverso fasi (previste o impreviste).
Ogni passaggio da una fase all’altra è un periodo di transizione che genera cambiamenti e che potrebbe dare origine a crisi e difficoltà, compromettendo la qualità della vita e il benessere.
In ognuno di questi passaggi la famiglia deve riorganizzarsi e far emergere i propri punti di forza per affrontare il cambiamento.
È in questi momenti che può essere utile rivolgersi ad uno psicologo per un percorso di coaching.
Cos’è il Parent Coaching
Il Parent Coaching è un metodo di sviluppo delle potenzialità personali con cui si aiutano i genitori a trasformare se stessi e il proprio modo di essere, pensare e agire. È un percorso attraverso il quale il genitore (e quindi la famiglia) è aiutato a “tirare fuori” il proprio potenziale e le proprie risorse.
Nel Parent Coaching il genitore è il protagonista di tutto il percorso di cambiamento.
Per spiegarlo con una metafora, potremmo dire che i genitori sono come degli scalatori: vedono e sanno dov’è la meta da raggiungere ma nel momento di difficoltà hanno bisogno di una guida che indichi loro la strada. Un coach, appunto. La guida li aiuterà a trovare la direzione ma dovranno comunque affrontare in prima persona il percorso. La guida-coach non si sostituisce ai genitori nel percorso, ma li affianca.
Grazie al percorso di Parent Coaching vi è un cambiamento positivo nella relazione genitore/i-figlio/i e, in questo modo, la famiglia ritrova serenità.
Come funziona il Parent Coaching
Un percorso di Parent Coaching è un percorso pianificato e strutturato i cui benefici emergono fin dai primi colloqui.
Lo psicologo aiuta i genitori a focalizzare i propri obiettivi, identificare le proprie risorse e apprendere dalle esperienze.
I compiti del coach sono:
- Capire e comprendere a fondo aspirazioni e abilità del cliente;
- Scoprire e allenare il potenziale inespresso del cliente;
- Promuovere e valorizzare le caratteristiche del cliente.
I percorsi di Parent Coaching hanno la caratteristica di essere brevi e pratici. Inoltre forniscono strumenti che apportano miglioramenti e vantaggi concreti.
Un percorso va da un minimo di 3 mesi ad un massimo di un anno di lavoro insieme, a seconda degli obiettivi da raggiungere.
Un percorso di Parent Coaching prevede tre fasi e si differenzia notevolmente da un percorso di psicoterapia. Per questo è fondamentale che il Coach sia uno psicologo psicoterapeuta. Infatti solo uno specialista adeguatamente preparato ha conoscenze, competenze e strumenti per valutare la situazione e indirizzare la famiglia verso il percorso più idoneo.
In altre parole solo uno psicoterapeuta può valutare se le problematiche presentate possano essere affrontate con un percorso di coaching o se abbiano radici più profonde e sia più idoneo un percorso terapeutico.
Se vuoi approfondire quali siano le fasi di un percorso di Parent Coaching, da dove è nato e in cosa si differenzia da una psicoterapia, trovi tutte le informazioni qui
Sei un genitore?
Se sei un genitore, il Parent Coaching può essere adatto a te se:
- vuoi migliorare le tue relazioni familiari;
- vuoi trovare nuove strategie educative da attuare con tuo figlio;
- vuoi sperimentare un approccio diverso ed efficace nella relazione con tuo figlio;
- vuoi capire dove e come migliorare il tuo stile educativo;
- stai per affrontare un cambiamento (personale o professionale) e vuoi esprimere al meglio le tue potenzialità come genitore.
Siete una famiglia?
Il Parent Coaching può esservi utile se la vostra famiglia sta attraversando una nuova fase del ciclo di vita e avete bisogno di un aiuto per affrontare la situazione al meglio e trasformare vincoli e sfide in risorse e opportunità.
Rappresenti una scuola?
Se sei il dirigente di un istituto scolastico, il Parent Coaching può essere adatto a te se ti sta a cuore il fatto che insegnanti e genitori collaborino fruttuosamente nel raggiungimento di obiettivi comuni.